su di noi

DEUTSCH
FRANCAIS

L’associazione di categoria CallNet.ch, insieme ai membri dell’associazione, ha lanciato l’apprendistato Operatori per la comunicazione con la clientela nel 2011.

I primi apprendisti hanno iniziato la formazione di base in agosto 2011. A partire dal 2012 la formazione di base è offerta anche nella Svizzera romanda e in Ticino.

All’inizio dell’anno scolastico 2019/20, CallNet.ch ha affidato ad AURIS la responsabilità della formazione professionale di base degli Operatori per la comunicazione con la clientela.

Alla fine di agosto le società di formazione CSS, Posta, Surise, Swisscom e UPC hanno costituito l’associazione professionale AURIS.

I primi corsi interaziendali sotto il nome di AURIS hanno preso avvio alla fine di agosto 2019.

Nuova organizzazione per la formazione di base, operatori per la comunicazione con la clientela

Tale organizzazione è ora legalmente costituita e ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) quale OML per la formazione di base nella comunicazione con la clientela.

È inoltre stato stipulato l’accordo intercantonale sulle prestazioni con il Canton Zurigo in qualità di promotore dei corsi interaziendali per la formazione di base nella comunicazione con la clientela.

AURIS sta ora muovendo i primi passi: c’è molto da fare per permettere all’organizzazione di adempiere ai suoi ampi compiti.

Il nuovo anno formativo è partito bene e cogliamo l’occasione per ringraziare i responsabili dei CI che hanno fornito un contributo decisivo affinché il cambio di ente promotore si svolgesse nel migliore dei modi.

Il consiglio direttivo di AURIS si sta attualmente occupando dei seguenti compiti:

• insediamento del segretariato AURIS
  • organizzazione, funzione e compiti dei membri del consiglio direttivo
  • valutazione del futuro tool per i corsi interaziendali
  • organizzazione/direzione dei corsi interaziendali e procedura di qualificazione nelle tre regioni linguistiche
  • contratti, condizioni degli impieghi per i formatori CI
  • basi per l’adesione
  • costituzione degli organi necessari

AURIS ritiene molto importante che dei diversi organi e commissioni facciano parte rappresentanti di aziende di formazione di piccole, medie e grandi dimensioni. In questo modo vogliamo garantire che la formazione di base goda di un vasto sostegno e che gli apprendisti possano essere formati ovunque sia possibile.