Profilo professionale

DEUTSCH
FRANCAIS

L’operatore per la comunicazione con la clientela acquisisce nuovi clienti, li consiglia e se ne occupa durante il periodo della relazione con loro.

Durante questo periodo l’operatore consiglia i clienti su diversi prodotti e servizi, conduce colloqui di vendita, prende ordini, accoglie le domande e i reclami del cliente, li elabora o li inoltra all’ufficio competente.

L’operatore per la comunicazione con la clientela conduce colloqui con i clienti volti a conoscere il loro grado di soddisfazione sull’azienda e i suoi servizi. Riacquisisce clienti. È in grado di affrontare le tipologie di cliente più disparate e comunicare con loro in modo adeguato.

L’operatore per la comunicazione con la clientele sa condurre i colloqui nella lingua locale e almeno in una lingua straniera, è in grado di analizzare una situazione difficile, riflettere sul suo approccio in situazioni di conflitto e prendere delle misure. Conosce gli strumenti di lavoro di un Contact Center, le loro caratteristiche e ne padroneggia l’applicazione.

La persona è in grado di prendere distanza nelle situazioni difficili. Conosce i propri punti forti e i propri punti deboli in relazione al cliente e alla comunicazione. Nelle situazioni più stressanti gestisce in modo adeguato le proprie risorse e sviluppa ulteriormente le proprie capacità.

Rappresenta il biglietto da visita dell’azienda e lavora in modo orientato al cliente. Sa gestire i colloqui con il cliente applicando i relativi principi di buona conduzione di colloqui.

Impara volentieri cose nuove e sa reagire flessibilmente alle situazioni. Il punto cardine della formazione è la comunicazione orientata alla situazione e all’interlocutore. La cura di tutte le fasi del contatto con il cliente e l’orientamento al servizio e al cliente stesso ne sono la parti integranti.